Le spiagge
Spiagge
Godersi le onde
Le spiagge dell’isola d’Elba ti invitano a rendere ancora più autentica e meravigliosa la tua esperienza. Ecco i litorali che arricchiranno la tua vacanza alla Tenuta delle Ripalte.
remaiolo
La punta di Remaiolo delimita l’omonima spiaggia, riparandola dai venti. La baia di Remaiolo è un’oasi di tranquillità, la sua bellezza è valorizzata dai colori cristallini del mare e dalla presenza di una pineta che assicura un’ampia zona di ombra. È una spiaggia custodita, dotata di servizio di ristorazione, servizi igienici e parcheggio gratuito, riservato agli ospiti della Tenuta, che potranno anche usufruire del servizio navetta gratuito. Qui potrai anche noleggiare ombrelloni e lettini, oltre a canoe e sup, iscriverti a corsi di Free-diving e partecipare a gite in gommone organizzate. Dista circa 3 km dal centro della Tenuta.
calanova
Questa spiaggia gode di una posizione strategica, immersa tra i promontori coperti della macchia mediterranea e una pineta, dove trovare un po’ di ombra nelle giornate più afose. È dotata di servizio di ristorazione e noleggio ombrelloni, servizi igienici, parcheggio e di un piccolo molo, per la nautica di diporto. Un luogo poco affollato, dove trascorrere una tranquilla giornata al mare in un angolo esclusivo dell’isola, un angolo di pace che vi farà sentire davvero in armonia con la natura. Dista circa 7 km dal centro della Tenuta, dal quale parte il servizio navetta gratuito riservato ai nostri ospiti.
istia
Accanto alla spiaggia di Calanova si estende riservata la Spiaggia di Istia. Il paesaggio si mantiene integro e selvaggio restituendo tutta la bellezza della natura incontaminata. La spiaggia è composta per la maggior parte di sabbia di medie dimensioni e piccoli sassi. Osservando il mare, si nota il piccolo isolotto di Liscoli, a 200 metri dalla spiaggia, che arricchisce il panorama. Alle spalle della spiaggia di Istia, una grande e bella pineta assicura refrigerio. La spiaggia è attrezzata con servizio noleggio ombrelloni e lettini e sarà raggiungibile anche con il servizio navetta gratuito, riservato ai nostri ospiti
Ginepro
Per i più avventurosi, la spiaggia del Ginepro è raggiungibile tramite un percorso trekking di circa 30 minuti dal centro della Tenuta. È una spiaggia selvaggia e appartata, ampia e lunga, composta da sabbia scura e ghiaia fine. È situata ai piedi di un’alta scogliera venata da bianchi livelli di quarzite, che con il nero delle rocce creano un forte contrasto cromatico di una bellezza singolare. Le falesie della spiaggia sono itinerari frequentati dagli scalatori che praticano free climbing.
Stagnone
Una particolare insenatura sul versante est del promontorio dà vita a questo angolo di paradiso. La spiaggia dello Stagnone ospita due suggestive calette, dove si alternano tratti di sabbia, ghiaia e massi. Quella più a nord è circondata da scogli che creano una piccola piscina naturale poco profonda. Gli effetti cromatici creati dai diversi fondali restituiscono agli occhi uno spettacolo unico. La spiaggia mantiene la sua natura integra e selvaggia ed è raggiungibile attraverso un sentiero interno alla Tenuta, di circa 20 minuti a piedi dalla villa dello Stagnone.
Buzzancone
Una lingua di sabbia incastonata nella rigogliosa macchia mediterranea del promontorio. Abbracciata dal ricco paesaggio circostante, si apre al mare in tutta la sua maestosità. In questa spiaggia troverai fondali trasparenti e bellissimi: è un piccolo gioiello della natura conservato nella sua interezza paesaggistica. Un luogo poco frequentato, dove ritrovare l’armonia con la propria pace e interiorità e lasciarsi incantare dallo splendore delle acque e della vegetazione.